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Gestione Mensa Scuole Stampa E-mail

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La soluzione ha lo scopo di agevolare il centro di gestione nella preparazione del numero dei pasti e monitorare i crediti di ogni singolo utente: il sistema visualizza il numero e tipo di pasti da preparare, evitando gli sprechi e gli esuberi di pietanze dovuti agli utenti assenti.

Definizioni

  • Terminalino: Terminale o postazione di rilevazione è il nostro prodotto PluS®, ossia un minicomputer dotato di tastiera e display e lettore di card completamente autonomo.
  • PC è il personal computer
  • PCAccessi®, con modulo mensa, è il software di programmazione impianto e di gestione dei dati.
  • Tessera o badge è il sistema di identificazione dell'utente (alunno) che ha diritto al pasto. La tessera potrà essere di tipo magnetico o prossimità e dovrà essere consegnata ad un adulto (genitori / nonni) per poterne garantire l'uso corretto. Si potranno usare semplici tessere read-only: non è necessario utilizzare le tessera read-write (rescrivibile) in quanto il badge identifica unicamente l'utente. I dati significativi sono tutti memorizzati sia nei terminali sia sul software. L'eventuale smarrimento del badge o il suo malfunzionamento non comporta alcun problema: sarà sufficiente sostituirlo con uno nuovo, anche con codice diverso, nell'anagrafica utente.
  • Credito o pasto: si intende un pasto completo indipendentemente da quanto è stato consumato (primo, secondo, contorno, ecc). Ogni pasto sarà invece catalogato per tipologia, ovvero conoscere quale tipo di alimenti sono consumati dall'utente (possono essere ad esempio "normale", "senza glutine", "macrobiotico", ecc...)
  • Punto di prenotazione: luogo dove viene installato un terminalino adibito alla prenotazione dei pasti (Es: segreteria, mensa, ecc).
  • Punto di ricarica: luogo dove viene installato un terminale supervisionato da un operatore in grado di ricaricare una tessera (Es: Ricevitoria, Edicola, Bar)
  • Centro di gestione: può essere una sede aziendale o comunale, oppure il centro di cottura, dove risiede il nostro software PCAccessi® con modulo mensa.

 

Modalità operativa

Una corretta organizzazione prevede la prenotazione del pasto quotiano entro un orario prefissato: gli utenti passano la tessera nei lettore che accetterà la prenotazione ed evidenzierà il numero di crediti residui.

Ad una certa ora, su richiesta dell'operatore, i dati confluiscono sistema che genera un report con l'esatto numero di pasti da preparare. I pasti sono suddivisi per quantità, tipologia e plesso di prenotazione o sala mensa in cui saranno consumati.

Nel caso in sui il sistema funzioni in modo "prepagato", le tessere devono essere ricaricate negli appositi lettori di ricarica.

L'impianto è strutturato in questo modo:

  • Presso i punti di prenotazione si registrano i pasti giornalieri da preparare, scalando il credito dalla tessera personale; di solito vengono installati in posizioni comode alla mensa e/o all'entrata dell' edificio per semplificare le operazioni di timbratura.
  • Presso i punti di ricarica si possono ricaricare i crediti sulla tessera personale: ad importi prestabiliti corrispondono un equivalente numero di pasti.
  • Presso il centro di gestione deve essere disponibile una postazione software. La postazione serve sia per la creazione di report/stampe giornaliere-settimanali-mensili-periodiche, sia per la gestione delle anagrafiche utenti ed aggiornamento archivi sui dispositivi di rilevazione. I report giornalieri riporteranno quanti e quali pasti preparare per ogni alunno indicando i dati anagrafici, la data e ora, il plesso di prenotazione e il numero di crediti (anche negativi).
  • La comunicazione tra i vari terminali ed il PC di controllo può essere realizzata tramite comunicazione modem GSM, oppure telefonica analogica, oppure via rete o anche ADSL.
  • La tessera con credito esaurito o negativo può essere gestita come ancora valida ma non bloccante (in quanto l'utente può avere comunque diritto al pasto) ma viene segnalata sia a display che nel software.

Schema impianto

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Legenda:

  • Comunicazione remota = i dispositivi lontani dalla sede operativa sono collegati al centro di gestione previo collegamento su linea telefonica analogica, oppure via rete o anche ADSL.
  • Comunicazione locale = i dispositivi installati nella sede operativa sono collegati generalmente via rete TCP-IP
  • Centro di gestione = luogo in cui è installato il software PCAccessi® con il quale gestire il completo flusso dei dati e la corretta esecuzione delle procedure.
  • Centro di prenotazione = luogo in cui fare la prenotazione del pasto entro l'orario prestabilito, utilizzando l'apposito terminale.
  • Centro di ricarica = luogo in cui è possibile ricaricare la propria tessera con un nuovo credito.

Stampe

 I Report di stampa sono di diversi tipi:

  • Totale pasti giornalieri da preparare al Centro di gestione.
  • Totale dei pasti preparati per periodo per ogni plesso.
  • Elenco tessere completo, parziale o con credito negativo.
  • Elenco delle ricariche settimanali/mensili/periodo.

Sono disponibili, inoltre,  una serie di stampe parametriche in grado di soddisfare le richieste più disparate utilizzando una serie di campi che si possono incrociare per la ricerca:

  • cognome
  • nome
  • data
  • ora
  • plesso / azienda / reparto
  • tipo di pasto
  • terminale di prenotazione

Questi campi possono essere incrociati tra di loro per sapere, ad esempio, quanti pasti ha consumato il signor Rossi dal 1° di Marzo al 10 di Maggio, oppure quanti pasti sono stati prenotati dal terminale n.2 il mese scorso.

Esempi di stampe:

  1. Stampa Prenotazione giorno - sintetica
  2. Stampa Prenotazione giorno - dettagliata
  3. Stampa Prenotazione settimana - sintentica
  4. Stampa Prenotazione settimana - dettagliata
  5. Stampa Prenotazione mese - sintenica
  6. Stampa Prenotazione mese - dettagliata
  7. Stampa Elenco Utenti
  8. Stampa Prenotazioni manuali (senza badge) nel mese
  9. Stampa Ricariche nel mese
  10. Stampa Ricariche nel periodo dal ... al ...
  11. Stampa Crediti scalati manualmente nel periodo dal ... al ...

 

Esempi di esportazione in excel:

  1. Export prenotazioni del giorno
  2. Export prenotazioni della settimana
  3. Export prenotazioni del mese

Espansioni

Potranno essere effettuate agevolmente, nel tempo, nuove implementazioni o espansioni del progetto base come ad esempio installare ulteriori terminali di prenotazione e/o di ricarica.

Non è possibile collegare altre postazioni software oltre a quella presente nel centro di gestione (o in azienda). E' possibile altresì esportare (su file di testo per excel o stampare in PDF) ed inviare via email lo stato giornaliero/periodico dei pasti .

Il sistema può essere associato anche a tornelli o barriere per l'accesso alla mensa.

 

 

Su di noi

ingranaggiOgni nostro prodotto ha una serie di accessori, a volte anche non contemplate nel sito, in grado di soddisfare ogni esigenza. All'occorrenza sviluppiamo soluzioni verticali ed integriamo i nostri sistemi in impianti già esistenti.

Lo sapevate che ...

ftpTutti i nostri terminali contengono la funzione FTP Server: questo permette di poter ricevere ed inviare files con un client ftp, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
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Case History

familaDal Gennaio 2010 stiamo installando, in tutti i supermercati ed ipermercati Famila d'Italia, la nostra procedura presenze: in automatico tutti i dati vengono centralizzati per una gestione rapida e completa di tutto il personale, con interfacciamento automatico al programma paghe.