
27 Gennaio 2021,
Come attivare e gestire la geolocalizzazione
La Timbratura Online è una modalità di rilevazione presenze del personale più pratica e performante che sostituisce la tradizionale timbratura tramite lettori.
Può avvenire con o senza geolocalizzazioneIndividuazione geografica del luogo in cui si trova un oggetto attraverso apparecchiature in grado di trasmettere segnali a un satellite. da qualsiasi dispositivo (Android o IoS).
Il software presenze CartellinoWeb2 da la possibilità di attivare la geolocalizzazione sullo smartphone del dipendente per monitorare il lavoro fuori sede.
Come funziona la localizzazione su CartellinoWeb2?
L’amministratore abilita il dipendente alla timbratura online direttamente dal pannello web.
Può decidere se consentire la rilevazione della posizione in modalità nessuna, facoltativa oppure obbligatoria.
Geolocalizzazione nessuna o facoltativa
Il dipendente è libero di scegliere di accettare o rifiutare la geolocalizzazione se è abilitato alla modalità facoltativa o disattivata, in funzione di tutela della privacy.
Geolocalizzazione obbligatoria
Se il dipendente è abilitato alla timbratura online con geolocalizzazione obbligatoria e autorizza al sistema di conoscere la posizione, l’app informa l’utente in maniera chiara che la geolocalizzazione è attiva sul dispositivo.
In caso di rifiuto, nega la registrazione della timbratura e invia una segnalazione al titolare.
NB: L’app non può rendere disponibili le posizioni successive alla timbratura, tanto meno potrà accedere ad altri contenuti nello smartphone del dipendente.