Green Pass obbligatorio per RSA fino a fine 2022

13 Maggio 2022,

Green Pass obbligatorio per RSA fino a fine 2022

Covid addio? No, ma ci si avvia verso un ritorno alla normalità, seppure mantenendo sempre grande cautela. Da oggi, infatti, cadono alcune restrizioni che durano da mesi: viene sospeso il Green pass, mentre resterà in vigore, almeno fino al 15 giugno, l’obbligo di mascherine in molti posti al chiuso. In altri luoghi, soprattutto sul lavoro e in chiesa, l’uso delle protezioni sarà ‘raccomandato’. La speranza “è non dover fare passi indietro – ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità – resta importante promuovere la campagna vaccinale in Italia e all’estero”. Intanto, “godiamoci gli spazi di progressivo ritorno alla normalità”.

Fino al 15 giugno resterà l’obbligo di indossare le Ffp2 in molti ambiti.

DOVE NON SERVIRA’ PIU’ – Dal primo maggio il Green pass non servirà più per frequentare palestre e piscine al chiuso, partecipare a feste e cerimonie, convegni e congressi, entrare in discoteche e sale da gioco, andare al cinema e a teatro. Ma anche nei bar e nei ristoranti al chiuso, negli hotel, nelle mostre e nelle fiere. Niente obbligo per i corsi universitari in presenza e per i concorsi. Dopo il trasporto locale, libero accesso anche su aerei, navi, treni e pullman a lunga percorrenza. Il pass non sarà più richiesto neanche sui luoghi di lavoro, pubblici o privati.

DOVE RESTERÀ OBBLIGATORIO – Dal 1 maggio resterà l’obbligo di Green pass rafforzato (quello che si ottiene con la vaccinazione o a seguito del contagio) fino alla fine dell’anno per il mondo del lavoro sanitario (medici, infermieri, personale sanitario) e anche per quello delle Rsa. Per chi sarà sprovvisto scatterà la sospensione dal lavoro e dallo stipendio fino al 31 dicembre 2022. Il Super green pass sarà richiesto anche ai visitatori. Non ci sarà l’obbligo (com’è non è previsto anche attualmente) per i degenti e per chi si reca nelle strutture sanitarie per motivi di salute.

Ricordiamo che il nostro GPControl è totalmente parametrizzabile in modo da gestire qualsiasi versione di Green Pass.

    Hai qualche domanda?

    Siamo qui per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulle nostre esperienze PCSistemi. Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy riportata e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.