Raccolta dei dati aziendali: perchè è importante?

8 Ottobre 2020,

Raccolta dei dati aziendali: perchè è importante?

Un aspetto fondamentale in qualsiasi azienda di produzione è la misura delle prestazioni delle proprie operazioni e delle attività.

Conoscere e  analizzare le informazioni provenienti dalla raccolta dei dati permette di avere una visione d’insieme dell’azienda e saper prendere le giuste decisioni in un mercato sempre più competitivo.

Per arrivare a questo è necessario utilizzare, in modo efficiente, degli strumenti di raccolta ed elaborazione dati che siano significativi per valutare le performance dei dipendenti, individuando eventuali problemi per migliorarli in modo mirato, senza disperdere energie e risorse economiche in azioni che non si concretizzano poi nei risultati sperati.

Facciamo un esempio pratico.

“Un’operaio di un’officina meccanica con una fascia oraria di lavoro ordinaria, dalle 08:00 alle 18:00 con la pausa pranzo dalle 12:00 alle 14:00. Entra puntuale, si mette la divisa da lavoro alle 08.15 e comincia la sua attività. 

In quest’azione vi sono 15 minuti di scarto, ossia, tempo per il quale l’azienda ha perso costi, risorse e guadagni.

Facendo riferimento allo stesso dipendente, magari nella pausa delle 12:00, effettua una timbratura anticipata di 10 minuti per ricambiarsi.

E ancora, li perde nel momento in cui rientra il pomeriggio e lo ripete alla sera. A fine giornata, il dipendente perde un’ora di lavoro al giorno. Non avendo dati certi, verrà conteggiata lo stesso in busta paga.

Pensate nella totalità dell’azienda, moltiplicato per più addetti. Per dieci dipendenti? Venti? Cinquanta?”

Quindi, ciò che davvero conta, è avere i numeri e informazioni precise che realizza la tua azienda.

Un sistema efficace deve permettere la valutazione ed il confronto in periodi diversi oppure per compararli deve inoltre garantire una valutazione corretta di eventuali progetti migliorativi degli impianti produttivi, in modo da valutare quali siano i tempi morti da colmare e i risultati post-intervento (stimati o reali).

L’ implementazione di un sistema di indicatori per la misura delle performance degli impianti produttivi è fondamentale per innescare un processo di miglioramento continuo e snello, ottimizzando tempi e investimenti.

Analizzare le informazioni per poi generare dei report così l’azienda potrà decidere e prendere delle decisioni per raggiungere determinati obiettivi.  Quindi, in base alla raccolta potrò sapere quali sono le persone che mi rendono di più  ( o di meno) e su dove intervenire affinché la produzione sia migliorata.

Guarda il video e richiedi informazioni precise e complete:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin