7 Febbraio 2020,
Tempo di lettura 1 minutoSoftware offline vs software online: quale scegliere?
Con l’evoluzione della tecnologia informatica, il mercato favorisce l’utilizzo dei software in Cloud.
Tuttavia, molte aziende desiderano lo stesso poter installare l’applicativo sul proprio computer aziendale, pagare la soluzione una volta sola e non a canone.
In questo caso, bisogna considerare dei limiti:
- Pagamento immediato di un costo;
- Possibili virus o malware che possono attaccare il server;
- Rottura hardware (pc, server locale, disco);
- Aggiornamenti software o hardware per obsolescenza;
- Necessità di aggiornamenti per adeguamento normative;
- Si può utilizzare il software nel computer dove è installato.
CartellinoWeb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti., al contrario, a fronte di un piccolo canone mensile, ha i seguenti vantaggi:
- Nessun pagamento iniziale;
- Possibilità di adattare nel tempo il prodotto: acquistare o togliere i moduli che interessano, aumentare o meno le risorse (numero di persone da gestire), ottimizzare i costi;
- Nessuna rottura hardware;
- Nessun problema di non funzionamencto causati da virus, malware, trojan e aggiornamenti del sistema operativo;
- E’ fruibile da qualsiasi piattaforma (windows, mac, linux, etc …);
- E’ fruibile da qualsiasi dispositivo (pc, laptop, tablet, smartphone);
- E’ fruibile anche all’esterno dell’azienda, in qualsiasi parte del mondo;
- E’ in costante aggiornamento alle normative vigenti;
- Auto backup garantito nel tempo.
Alla fine, a meno che la differenza tra prezzo e prestazioni non sia esagerata, è opportuno scegliere una soluzione online.