Posso prendere le ferie quando voglio?

21 Settembre 2022,

Posso prendere le ferie quando voglio?

Ogni impresa è diversa, ma quando si tratta di gestire le ferie dei propri dipendenti può mettere in difficoltà anche l’azienda più organizzata.

E’ la preoccupazione di qualsiasi datore di lavoro, soprattutto in alcuni periodi dell’anno dove vi è il maggior numero di richieste.

Tra i problemi più comuni vi è, appunto, l’accumulo di richieste di ferie negli stessi giorni che, in assenza di una giusta pianificazione (affidata magari ad email e fogliettini volanti), non fanno altro che aumentare il caos e le incomprensioni, causando malumori tra i dipendenti e compromettendo la produttività.  

Il datore di lavoro quindi, dovrà essere in grado di regolarizzare il tutto in modo corretto, tenendo in considerazione le esigenze e il benessere dei suoi dipendenti ma anche gli interessi della propria impresa.

Ciò significa che il diritto alle ferie è sì riconosciuto al dipendente ma è il datore di lavoro a doverle autorizzare e può concederle al momento più opportuno per l’azienda; pertanto, il dipendente non può prenderle in totale autonomia.

Ma, se dovessero nascere controversie? Presunti squilibri o favoritismi?

E’ il momento giusto per riflettere su come garantire una gestione equa delle richieste di ferie, senza creare conflitti e garantendo la continua produttività dell’azienda.

Ecco le soluzioni che possono fare al caso tuo!

Un Planning ti può aiutare a superare le difficoltà

C’è bisogno di un sistema che dia la possibilità di tenere sotto controllo e gestire facilmente le presenze dei dipendenti. 

Planning (o piano ferie) di CartellinoWeb2 può fare al caso tuo: è uno strumento prezioso, che ti aiuta a tenere traccia delle ferie maturate, godute e ancora da godere.

Un calendario aziendale completamente automatizzato che ti permette di verificare ogni giorno chi è presente o assente in azienda.

Incoraggia i dipendenti a pianificare le ferie con anticipo

Una pianificazione anticipata e organizzata delle ferie semplifica il processo per la richiesta, così da riuscire a gestirle in modo ottimale.

Il Modulo Giustificativi consente ai dipendenti di mandare la richiesta di ferie da qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet etc.) e ovunque ti trovano!

Il datore di lavoro può facilmente esaminare e approvare le richiesta, riducendo i tempi di gestione.

In questo modo si riducono i conflitti tra i dipendenti, limitando le polemiche su chi ha fatto la richiesta prima dell’altro.

Dimentica email o foglietti inutili che vengono smarriti!

Ferie negate: ci vuole trasparenza nella comunicazione

Potrebbe non essere possibile accontentare tutti quando si tratta di approvare le richieste; ciò potrebbe portare a delle controversie.

Se devi rifiutare una richiesta di ferie, spiega con chiarezza le motivazioni.

È importante che il personale sia sempre informato in anticipo e con la massima trasparenza.

Il Modulo Messaggi è la soluzione che fa per te: puoi scrivere, rispondere e visualizzare i messaggi del tuo personale aziendale, tenendo traccia di tutte le tue comunicazioni di lavoro.

Puoi conservare i dati e le informazioni per il tempo che desideri e puoi collegarti al portale ovunqui ti trovi.

Vedrai che, con questi piccoli accorgimenti, le ferie potranno essere un momento di relax davvero per tutti!

    Hai qualche domanda?

    Siamo qui per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulle nostre esperienze PCSistemi. Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy riportata e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.