Tempo di lettura 2 minutiSoftware di gestione documentale: quali sono i vantaggi?

21 Ottobre 2020,

Tempo di lettura 2 minutiSoftware di gestione documentale: quali sono i vantaggi?

La digitalizzazione dei documenti cartacei è uno degli aspetti fondamentali del cambiamento aziendale, può diventare un’opportunità di innovazione per le imprese.

Il passaggio dalla carta al digitale è un’occasione per pensare ad una riprogettazione dei processi aziendali, che vede come risultati: miglioramento dell’efficienza, semplificazione della gestione dei carichi di lavoro, riduzione dei costi e maggiore capacità di reazione ai cambiamenti.

Documenti” è il modulo software che consente di passare dalla semplice archiviazione ad una vera e propria gestione integrata delle informazioni.

É un modulo semplice da usare e completo, integrabile al sistema di gestione presenze CartellinoWeb2 : permette di organizzare le informazioni, i dati e i processi aziendali attraverso un unico strumento.

Che vantaggi offre un buon sistema di gestione documentale?

Il modulo software di gestione documentale ha un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale: consente di acquisire documenti e allegati pdf, è in grado di indicizzare il tutto, integrarlo, conservarlo digitalmente e renderlo, poi, fruibile al bisogno.

I benefici immediatamente evidenti, dati dalla gestione documentale digitale, sono:

1. Meno costi, più produttività
Abbrevia il tempo necessario per reperire le informazioni e consente di comprendere ciò che avviene in azienda. Inoltre, evita la replicazione di documenti elettronici , come ad esempio le email con numerosi destinatari ed altrettante risposte “incrociate”.

2. Meno errori, più efficienza
Automatizzare i processi evita errori riconducibili alle attività manuali. Avendo tutti i dati a disposizione non si corrono rischi di dimenticanze o fraintendimenti nell’interpretazione di quanto accade in azienda.

3. Maggiore collaborazione
Favorisce la diffusione delle informazioni e la collaborazione aziendale interna. Una veloce condivisione di informazioni, assegnazione delle attività e meccanismi automatici di distribuzione dei dati consentono di arricchire il bagaglio di conoscenza di ogni singolo dipendente. In particolare, un software di gestione documentale consente di organizzare i fascicoli documentali e recuperare istantaneamente tutti i dettagli necessari.

4. Digitalizzazione dei processi aziendali
Promuove in azienda il concetto di digitalizzazione. Gli strumenti digitali possono rendere più efficiente qualsiasi aspetto dell’organizzazione, rendendo meno rigidi metodi e flussi di lavoro.

    Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy riportata e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.