COVID-19: smart working e turnazioni per gestire il lavoro

15 Aprile 2020,

COVID-19: smart working e turnazioni per gestire il lavoro

Nelle linee guida decise nel protocollo per la sicurezza delle aziende (per arginare l’epidemia di Coronavirus), vengono menzionati il metodo Smart Working, le turnazioni e la rimodulazione dei livelli produttivi.

Il documento, infatti, riafferma l’importanza di utilizzare lo Smart Working per tutte le attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza e, nel caso in cui vengano utilizzati ammortizzatori sociali, di assicurare il personale, anche con opportune rotazioni.

Inoltre, è possibile procedere a una rimodulazione dei livelli produttivi e assicurare un piano di turnazione per i dipendenti dedicati alla produzione, in modo da diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Per questa ragione, a seguito delle restrizioni adottate, PCSistemi mette a disposizione CartellinoWeb 2, la piattaforma pensata per consentire alle persone di svolgere la propria attività nel modo più efficace e sicuro possibile.

Quali sono gli strumenti utili che offre CartellinoWeb 2 ?

Grazie alla versatilità del software, il responsabile può personalizzare la sede di lavoro in base alle proprie esigenze e verificare la presenza del personale in tempo reale (sia in azienda che a distanza), tutto su un’unica piattaforma.
 

Ad esempio, è possibile:

01. Gestire lo Smart Working

Abilitando il dipendente alla timbratura online, il titolare può raccogliere dati e informazioni da remoto, stabilire l’attività del lavoratore e conoscere in tempo reale la sua produttività.

Il dispositivo ( smartphone, tablet, computer)  del dipendente si “trasforma” in un badge virtuale e, tramite il sistema di geolocalizzazione, può effettuare la timbratura di entrata e di uscita in qualsiasi luogo lavorativo.

Alla conferma del Check-in e del Check-out sul dispositivo, il conteggio dell’orario di lavoro viene avviato in un attimo.

Infine, i dati di timbratura sono inviati automaticamente sul cartellino del dipendente, per essere sempre disponibili per la consultazione.

02. Pianificare i turni di lavoro

Il responsabile (o il caporeparto) possono pianificare e organizzare la settimana lavorativa per ogni dipendente che lavora in azienda.

Infatti, è possibile classificare e incrociare le competenze del personale e le informazioni relative ai fabbisogni da soddisfare, migliorando così la produttività e (in questo caso specifico) la sicurezza dei dipendenti.

Il dipendente, inoltre, può consultare in tempo reale sulla sua schermata principale, la pianificazione della tabella oraria settimanale corrente e successiva.

[Lato Amministratore]
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