Tempo di lettura 3 minutiChe differenza c’è tra ore lavorate ed ore di produzione?

31 Maggio 2023,

Tempo di lettura 3 minutiChe differenza c’è tra ore lavorate ed ore di produzione?

Nell’ambiente lavorativo, le ore sono una delle principali unità di misura del tempo dedicato alle attività lavorative.

Quasi tutte le professioni richiedono un tempo specifico dedicato alle attività lavorative, che può essere indicato in ore lavorate oppure in ore di produzione.

Ma qual è la differenza tra queste due nozioni di ore e perché sono importanti?

Le ore lavorate rappresentano il tempo effettivamente trascorso in attività lavorative.

Questo può comprendere il tempo trascorso in riunioni, telefonate o la realizzazione di compiti specifici assegnati dal datore di lavoro.

In altre parole, le ore lavorate si riferiscono al tempo trascorso in cui il lavoratore è al lavoro e a disposizione del datore di lavoro, con l’obbligo di esercitare la sua attività o le sue funzioni.

D’altra parte, le ore di produzione si riferiscono al tempo dedicato all’effettiva produzione di beni o servizi.

Ciò significa che rappresentano il tempo effettivamente utilizzato per realizzare oggetti o fornire un servizio.

Questo può comprendere il tempo trascorso in attività come la lavorazione di materiali, l’utilizzo di macchinari, la consegna di beni o il completamento di un lavoro per un cliente.

La principale differenza tra le ore lavorate e le ore di produzione è che le prime sono spesso misurate in base al tempo dedicato alle attività lavorative, mentre le seconde sono specifiche per l’industria o il settore specifico in cui si lavora.

Ad esempio, un lavoratore edile può contare le ore di produzione trascorse per la posa del mattoncino, mentre il tempo dedicato alla supervisione del cantiere verrebbe conteggiato nelle ore lavorate.

Le ore lavorate e le ore di produzione hanno anche differenti implicazioni sul costo del lavoro.

In generale, le ore lavorate sono maggiormente correlate al costo delle prestazioni o al pagamento dello stipendio, mentre le ore di produzione sono più spesso associate al costo di produzione di un bene o servizio.

Le ore di produzione possono quindi influire sul prezzo finale dei prodotti o servizi, e potenzialmente sulle strategie di marketing del produttore.

Com’è possibile misurare il tempo di produzione?

Uno dei problemi principali di ogni azienda è monitorare i dipendenti su come svolgono le proprie attività sul lavoro; un’errata pianificazione delle mansioni può creare dispersione di concentrazione e di tempo.

In questo caso, viene incontro alle nostre esigente il software presenze CartellinoWeb2.

Cartellinoweb2 non solo registra l’entrata e l’uscita ma monitora anche le attività dei collaboratori.

Grazie al modulo aggiuntivo Attività è possibile assegnare fasi e commesse, in modo da avere una chiara visione di cosa fa il dipendente nella giornata.

La piattaforma traccia il tempo dedicato a ogni attività, a ogni operazione che i clienti hanno richiesto e a cui il dipendente ha dedicato il suo tempo.

Inoltre, tiene facilmente sotto controllo lo stato di avanzamento dei progetti e dei lavori, ottenendo immediatamente una panoramica sui costi/ricavi, controllando processi aziendali e cicli di produzione.

In questo modo, si massimizza la gestione del tempo e si ottimizzano i processi aziendali.

In sintesi….

Le ore lavorate e le ore di produzione sono metriche importanti per il calcolo del tempo dedicato alle attività lavorative.

Sebbene siano spesso confuse tra loro, è importante distinguere tra le due, in quanto le ore di produzione sono maggiormente l’indicatore del valore prodotto e del costo diretti del lavoro, mentre le ore lavorate rappresentano il tempo effettivamente trascorso in attività lavorative.

Per ottenere un quadro chiaro sulla gestione dei tempi di un determinato lavoro il modulo Attività è la soluzione che fa per te!

    Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy riportata e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.